della Ruralis Gens

Cane Corso Italiano - Riconosciuto ENCI/FCI

Stacks Image 1319

Le tradizioni che ci appartengono


Nella memoria di ognuno determinate immagini evocano ricordi, destano sensazioni, riconducono al passato, alle antiche tradizioni, alle care origini. La storia della nostra terra accompagna la vita e, ancorata alle salde radici dei tempi andati, proietta verso il futuro.
Il Cane Corso è una di queste immagini che sostanziano la nostra storia. Il Cane Corso ricorda il lavoro dei campi, l'allevamento brado, il ciclico rincorrersi delle stagioni, il caldo umido di una stalla
La ricchezza di profumi e sapori arcaici è racchiusa in questo superbo molosso, nell'eleganza del trotto, nell'imponenza della struttura, nella fierezza dello sguardo. Nell'ambito della cultura cinofila italiana il cane corso è l'emblema delle tradizioni contadine dell'Italia del sud. La possibilità di ripercorrere attraverso la selezione di questa stupenda razza autoctona la storia delle nostre terre ha dato origine all'allevamento della Ruralis Gens.
Stacks Image 1324
Alla base dei programmi selettivi è da sempre presente un accurato monitoraggio delle più diffuse e prestigiose linee di sangue, con l'intendimento, però, di non tralasciare le peculiarità insostituibili di alcune linee rustiche.
Il cane corso della Ruralis Gens è, infatti, un cane nato dal connubio di linee lavorate e rustiche, con un'estrema attenzione all'aspetto caratteriale, morfologico e funzionale, il tutto nella consapevolezza e convinzione che il corso non è solo un animale da esposizione, bensì anche e soprattutto un eccellente animale da lavoro. In questa sezione, senza alcuna intenzione di sostituirci ai siti istituzionali ed alle ampie bibliografie in argomento,
Stacks Image 1334
intendiamo divulgare quegli articoli e quelle notizie che riteniamo interessanti ed utili a chiunque ami il Cane Corso. Un piccolo contributo che, stante anche la natura del sito, non potrà essere regolare e continuativo, ma che ci auguriamo possa esservi utile.